Come scegliere un biliardo, le caratteristiche essenziali

Aggiornamento: 16 lug 2021

Il biliardo, gioco popolare famoso in tutto il mondo, sempre più spesso entra nelle nostre case e abbandona le vecchie e fumose sale biliardi che andavano di moda anni fa.


E' quindi importante conoscere quali siano le proprietà che ogni biliardo deve avere per essere considerato veramente un biliardo.


Le caratteristiche da valutare sono principalmente 3:

- Peso

- Piano di gioco

- Misura campo di gioco


Peso, una caratteristica importantissima per garantire la stabilità del biliardo, in quanto nel caso fosse costruito con materiali leggeri e scadenti è quasi impossibile che nel tempo il piano di gioco tenga la "bolla" e che quindi ad ogni tiro la bilia non segua una linea retta.

Il peso minimo che ogni biliardo da casa dovrebbe avere è di almeno 250 kg.


Piano di gioco, esistono solo due alternative, il legno o l'ardesia.

Il piano in legno è sconsigliatissimo, in primo luogo perché è più leggero dell'ardesia ma soprattutto perché il legno è più vulnerabile, basta un po' di umidità o del liquido che cade accidentalmente sul piano e il campo da gioco sarà irrimediabilmente rovinato.

La scelta giusta è quindi l'ardesia (materiale con cui sono fatte le lavagne di scuola), più pesante del legno garantisce più stabilità al biliardo e la sua durata è di gran lunga superiore. Il piano in ardesia è uno dei motivi per cui spesso i prezzi dei biliardi sono così diversi tra loro, sotto i 2000€ è improbabile acquistare un biliardo nuovo con l'ardesia.


Misura campo di gioco, per garantire una buona giocabilità è fortemente sconsigliato acquistare biliardi più piccoli di 6ft (90cm x180cm) a meno che non si tratti di un giocattolo per bambini.

100cm x 200cm è la misura più utilizzata per una abitazione privata.


Detto questo, prestate molta attenzione quando comprate biliardi a prezzi troppo economici, se costano poco, un motivo c'è sempre.


Ma non tutto è come sembra, prendiamo in esame uno del nostri modelli più famosi, il Biliardo tavolo SLIM.

A primo impatto potrebbe sembrare non avere tutte le caratteristiche sopra citate.

E' quindi importante leggere sempre le caratteristiche.

In questo caso il modello presenta un piano di gioco in ardesia da 19mm e un telaio in acciaio, dando così al biliardo un peso totale di 420kg.


Con questi dati avrete quindi la certezza di comprare un vero biliardo e non un giocattolo, un oggetto che manterrà le proprie caratteristiche per decenni.


Per scoprire il nostro modello SLIM, premi QUA



GUARDA GLI ALTRI MODELLI SUL NOSTRO SITO


2.136 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti